1995
L
1995

Il Sogno

Luigi Ricchezza nasce a Napoli e si avvicina al mondo della pizza negli anni 90, periodo in cui ancora non era ben definito il suo futuro professionale. Il suo sogno nel cassetto era quello di diventare dentista, aveva studiato come odontotecnico e, dopo alcune esperienze nel campo, decise di iscriversi all’università.

Si iscrive alla facoltà di Farmacia e in concomitanza con il suo percorso tra i banchi universitari, decide di frequentare un corso base per pizzaiolo, corso che cambierà per sempre la sua vita professionale.

1998
L
1998

Gli inizi

Nel 1998 frequenta il corso professionale per pizzaiolo si “innamora” letteralmente dell’arte di creare da zero il prodotto più amato e conosciuto al mondo, la PIZZA.
Inizia qui il suo percorso professionale che lo porterà al successo ottenuto oggi.
1999
L
1999

La Formazione

Dopo aver fatto la cosiddetta “gavetta” in alcune pizzerie di Napoli e provincia, inizia a lavorare presso la pizzeria Pulcinella di Avellino, pizzeria in cui ha avuto la fortuna di poter lavorare fianco a fianco con colui che gli insegnato tutti i trucchi del mestiere, Vincenzo Scasserra.
Questa esperienza lo farà crescere tanto professionalmente e gli lascerà un ricordo indelebile..
2003
L
2003

La svolta

Nel 2003, spronato dai genitori, papà Giovanni e mamma Elena, Luigi si trasferisce in Puglia, precisamente a Trani, dove abitava la sorella maggiore, Anna, e dove si mette alla ricerca di un locale che possa permettergli di fare il passo decisivo, l’apertura di una pizzeria tutta sua.
Una volta trovata la location giusta, i genitori di Luigi, vendono l’attività di lavorazione di pellami a Napoli e, fiduciosi del progetto dell’amato figlio, decidono di investire tutto e lanciarsi in questa nuova “avventura”.
Il 2 Giugno del 2003 viene inaugurata la prima pizzeria napoletana a Trani, la pizzeria della famiglia Ricchezza si chiama Pulcinella, nome scelto in onore del legame con la famosa maschera di Napoli e della prima vera esperienza lavorativa di Luigi.
2010
L
2010

Passi importanti

Dopo aver creato una squadra consolidata e affiatata, Luigi ha voglia di crescere e di rimettersi in gioco iniziando un nuovo percorso lavorativo e soprattutto formativo. Inizia a collaborare come Tecnico dimostratore per una famosa azienda molitoria, Italmill, azienda che gli ha permesso di avere diverse esperienze sa in Italia che all’estero e gli ha permesso di accrescere e approfondire le proprie conoscenze in merito a nuove tecniche di impasti, in merito alla molitura e alle tecniche specifiche per poter lavorare al meglio le diverse tipologie di farine. Un vero e proprio salto in quello che sarà un nuovo futuro lavorativo.
2013
L
2013

Le ambizioni

L’anno di un’ennesima svolta nel percorso di vita lavorativa. Luigi mette in atto un progetto tutto suo ambizioso e lungimirante. Realizza, in collaborazione con l’azienda Grandi Molini Italiani, azienda molitoria più grande d’Italia e tra le prime in Europa, una linea di farine professionali dedicate al “mondo pizza”, tra queste nascerà anche una farina che porterà il suo nome, “La Ricchezza del Grano”.
Luigi diventa Tecnico dimostratore della linea di farine per pizza per conto di Grandi Molini Italiani.
2014
L
2014

Pizza News School

In concomitanza con il percorso con Grandi Molini Italiani, Luigi decide di fondare la sua scuola di formazione professionale per pizzaioli, Pizza News School. La scuola organizza corsi rivolti sia ai ragazzi neofiti che i professionisti del settore. Luigi istruisce pizzaioli esperti che a loro volta diventano Istruttori pizzaiolo e formano i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo mestiere.
Scrive il suo manuale per pizzaiolo, Partiamo dalla Farina, una vera e propria “guida” per poter conoscere al meglio tutti i “segreti” di questo mestiere.
Da quando è stata fondata la scuola, Luigi ha formato circa 450 Istruttori presenti sia in Italia che all’estero.
2016
L
2016

Pulcinella!

Il desiderio di eccellere e di raggiungere sempre nuovi obiettivi, fa si che Luigi si rimetta di nuovo in gioco, sempre con il supporto della sua famiglia, decide di aprire la sua seconda pizzeria.
La “sorella minore” del Pulcinella di Trani, nasce in un’altra bellissima località pugliese, Monopoli, il forno viene ufficialmente acceso per la prima volta il 12 Gennaio 2016. In questo percorso Luigi decide di farsi supportare da uno dei suoi più validi collaboratori, Riccardo Sinesi, un alunno della sua scuola con tanta voglia di crescere che lo ha affiancato per 4 anni nella pizzeria di Trani.
Riccardo a tutt’oggi è Responsabile della Pizzeria di Monopoli.
2023
L
2023

Nuovi orizzonti

Luigi e il padre lavorano fianco a fianco per poter mantenere sempre alto il livello di entrambe le pizzerie, il padre, sempre impegnato nella parte amministrativa e finanziaria, Luigi invece si divide tra le sue due pizzerie e il lavoro di Tecnico Grandi Molini Italiani che lo porta spesso ad organizzare demo e corsi in giro per l’Italia e all’estero.
Nonostante i tanti impegni lavorativi, Luigi, tifoso della SSC Napoli, fonda il Club Napoli BAT di cui è presidente e, quando riesce, organizza eventi nel sociale.

Operi nel settore della pizza e ti piacerebbe fare quel salto di qualità con una
formazione completa che ti permetta di valorizzare la tua carriera?

Iscriviti subito al nostro prossimo corso, clicca qui!